mercoledì 22 dicembre 2010
Agopuntura e ICSI
Nello studio* sono state prese in esame ben 416 pazienti sottoposte a procedura ICSI. Le pazienti sono state divise in due gruppi, il primo gruppo quello di controllo e il secondo quello a cui sarebbe...
Leggi tutto il post su: http://agopunturaitalia.blogspot.com
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
sabato 27 novembre 2010
Agopuntura per rimanere Incinta
La medicina cinese antica prende in considerazione 5 principali organi: fegato, milza, cuore, polmone e rene - e impiega l'Agopuntura per liberare gli organi da “blocchi energetici”.
Quindi l’Agopuntura consente all’energia vitale (il Qi, pronuncia Ci) di tornare a muoversi liberamente. Quando ciò avviene il corpo recupera condizioni di salute ottimali e anche la fertilità ne trae vantaggio.
In particolare l’Agopuntura effettuata sui punti che corrispondono all'organo Rene rilascia i blocchi psicologici che possono interferire con la riproduzione.
*Fonte: Get Healthy Now with Gary Null: A Complete Guide to Prevention, Treatment and Healthy living by Gary Null
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
sabato 20 novembre 2010
Agopuntura cura per l'Infertilità
Di tutti i trattamenti per l'Infertilità, l'Agopuntura non è quello a cui la gente di solito pensa per primo. Ma come potrete leggere in questo blog nei prossimi giorni, in realtà l’Agopuntura ha dimostrato d’essere uno dei trattamenti più sicuri e più efficaci per l'Infertilità.
Come è possibile che l’Agopuntura funzioni così bene?
Semplicemente perché nella maggior parte dei casi l'Infertilità non è un problema fisico. Secondo l’antica concezione della Medicina Tradizionale Cinese l’infertilità spesso è un problema riconducibile alla circolazione dell’energia (il cosiddetto “Qi” - pronuncia: Ci) che governa la “vitalità” degli organi interni inclusi quelli riproduttivi.
Grazie all’Agopuntura è possibile agire sull’equilibrio energetico e ottenere così enormi e graduali cambiamenti anche nella funzione degli organi legati alla riproduzione.
Inoltre, e forse di questo molte di voi saranno sorprese, l'Agopuntura non è una tecnica invasiva. Gli aghi (da 25 a 50 volte più sottili di un comune ago da prelievo) sono praticamente indolore ed entrano appena nella pelle. Questo è in enorme contrasto con le metodiche altamente invasive della procedure mediche che si mettono in atto nelle terapie convenzionali per l'infertilità.
Quindi se voi o qualcun altro di vostra conoscenza soffre d’Infertilità, consiglio caldamente di leggere la raccolta di citazioni che seguiranno nei prossimi giorni in questo blog. Questo vi permetterà di saperne molto di più sulle prove di efficacia dell'Agopuntura nella cura dell’Infertilità.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
giovedì 18 novembre 2010
PMA: Agopuntura in crescita
Secondo uno studio* condotto da ricercatori dell'Università della California a San Francisco e pubblicato sulla rivista Fertility and Sterility le terapie alternative per la favorire la fertilità stanno diventando sempre più popolari.
I ricercatori hanno intervistato e sottoposto a questionari ben 428 coppie che hanno eseguito interventi di fertilità convenzionali in 8 cliniche della riproduzione nel nord della California. Nel corso di 18 mesi i ricercatori hanno rilevato che il 29 % delle coppie hanno impiegato almeno un trattamento alternativo per favorire la fertilità.
In particolare l’1% ha impiegato la meditazione, il 5% i massaggi, il 17% le erbe medicinali e il 22% l'Agopuntura.
Le coppie che non riescono a ottenere subito la gravidanza con i trattamenti di fertilità convenzionali sono molto più inclini a ricorrere anche a terapie alternative. Inoltre i ricercatori hanno evidenziato che l'utilizzo di terapie alternative cresce del 29% ogni cinque anni di età della madre.
Il fattore economico sembrerebbe favorire l’uso delle terapie complementari in quanto il costo medio di una visita di Agopuntura nel nord della California è in media di 100 dollari, molto meno costoso rispetto agli oltre 16.000 dollari richiesti per un trattamento di fertilità in vitro.
*Fonte: Fertility and Sterility, online March 24, 2010.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
lunedì 15 novembre 2010
Agopuntura Stress Gravidanza
Le donne che si sottopongono a una seduta di Agopuntura il giorno del trasferimento embrionale percepiscono meno stress, ciò può giocare un ruolo nel migliorare le loro probabilità di rimanere incinta.
Questo quanto emerge da uno studio osservazionale prospettico condotto da ricercatori americani che hanno preso in esame 57 pazienti con problemi di fertilità sottoposte a IVF (Fecondazione in Vitro) o ICSI (Inseminazione intracitoplasmatica dello spermatozoo).
Il 64,7% delle donne che hanno ricevuto l'agopuntura hanno conseguito la gravidanza, rispetto al 42,5% di coloro che non hanno effettuato l'agopuntura.
Le donne che hanno ricevuto l'agopuntura riportano punteggi più bassi nello stress percepito sia nella fase Pre che Post trasferimento embrionale rispetto a quelle che nono si sono sottoposte ad agopuntura.
Inoltre le donne con punteggi più bassi di stress hanno avuto tassi di gravidanza più alti rispetto a quelle più stressate indipendentemente dallo fatto di aver effettato l’agopuntura.
*Fonte: The relationship between perceived stress, acupuncture, and pregnancy rates among IVF patients: a pilot study. Complement Ther Clin Pract. 2010 Aug;16(3):154-7
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
martedì 9 novembre 2010
PMA: aborti e insuccessi -70%
Gli studiosi del Care Fertility di Manchester hanno dichiarato che la loro scoperta permette di raddoppiare e triplicare le possibilità di successo delle gravidanze con fecondazione in provetta (PMA).
La Bbc ha reso noto che già a dicembre 2010 tre donne inglesi partiranno grazie a questa nuova tecnica.
*Fonte: Ansa.it
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
mercoledì 25 agosto 2010
Agopuntura nella Sindrome da Iperstimolazione Ovarica
Anche se la sindrome si verifica solo nel 3-5% delle donne sottoposte a Tecniche di Riproduzione Assistita (ART), gli Agopuntori specializzati nel trattamento dell’infertilità hanno a che fare con questa sindrome con una maggiore frequenza, in quanto le donne che si sottopongono a trattamenti di agopuntura spesso rientrano in quelle categoria di pazienti che sono suscettibili a sviluppare questa sindrome (OHSS).
Se gli Agopuntori sono in grado di identificare l'insorgenza della OHSS in una fase molto precoce, la maggior parte dei casi di entità da lieve a moderata può essere trattata attraverso l’agopuntura con successo alleviando il disagio che può crescere d’entità, prevenendo lo sviluppo di una forma di OHSS grave e consentendo che il trasferimento degli embrioni abbia luogo.
Nei casi più critici l'agopuntura può contribuire ad alleviare molti dei sintomi più gravi in associazione alle cure mediche tradizionali. Se la paziente entra in gravidanza, quando ancora persiste la sindrome, gli ormoni possono peggiorare notevolmente i sintomi. L'agopuntura in questo caso è uno strumento estremamente prezioso per aiutare la paziente a superare quello che altrimenti potrebbe essere un primo trimestre molto difficile.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
domenica 15 agosto 2010
LO STREES BLOCCA LA GRAVIDANZA
A volte dietro alla difficoltà di concepire e restare incinta ci può essere lo stress anziché problemi di fertilità.
È sempre più sotto accusa lo stress; implicato nelle più disparate manifestazioni di sintomi e in molte delle malattie “moderne”, ora pensa bene di mettere i bastoni tra le ruote di chi vorrebbe una gravidanza. Sì, secondo un nuovo studio, elevati livelli di stress possono ritardare la gravidanza.
Ecco quanto suggerito dai ricercatori della Oxford University (Uk), i quali dopo aver testato alcuni biomarcatori dello stress su un gruppo di 274 donne sane di età compresa tra i 18 e i 40 anni, hanno concluso che alti livelli un indicatore dei livelli di adrenalina nel corpo (l’alfa-amilasi) riducono del 12% la possibilità di restare incinta.
Le donne partecipanti allo studio erano tutte implicate nel tentativo di avere una gravidanza naturale. A queste è stato prelevato un campione di saliva per poter rilevare la presenza di determinati ormoni noti per essere significativi di una condizione di stress: in particolare il cortisolo e l’adrenalina.
Dai risultati dello studio, pubblicato sulla rivista Fertility and Sterility, è emerso che le donne con maggiori livelli di alfa-amilasi si vedevano ridurre significativamente le probabilità di concepire nei giorni fertili rispetto alle donne che invece mostravano bassi livelli di questo indicatore. La presenza i diverse misure dell’altro ormone, il cortisolo, non ha invece mostrato produrre differenze nelle probabilità di restare incinta.
«Lo studio supporta l’idea che le coppie che stanno cercando di avere un figlio dovrebbero cercare di stare “tranquille”. In qualche caso anche tecniche di rilassamento come lo yoga potrebbero essere d'aiuto», conclude la dottoressa Cecilia Pyper co-autore dello studio. (lm&sdp) Articolo tratto da lastampa.it
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
sabato 14 agosto 2010
PER CONCEPIRE SERVE ZINCO
Non tutte le uova riescono a essere fecondate, non tutte sono adatte per esserlo e, al contempo, non tutte riescono a diventare un embrione che, si spera, produrrà una nascita.
“Quello che manca, in questi casi, è lo zinco”, dicono gli scienziati della Northwestern University. E questo minerale deve essere presente in grandi quantità se si vuole che gli ovuli siano sani.
Quindi, non è colpa delle uova se non riescono a essere fecondate e poi sviluppare un embrione sano, ma soltanto della presenza o meno dello zinco, di cui pare siano “ghiotte”. Allora, in questo caso, basta dare da mangiare agli affamati potremmo pensare, ma la faccenda non è così semplice. «Attualmente non possiamo prevedere quali uova isolate da una donna producano il migliore degli embrioni che si tradurrà in un bambino. Non tutte le uova sono capaci di diventare embrioni sani», ha dichiarato in proposito la dottoressa Alison Kim.
Lo studio sugli ovuli affamati di zinco è stato condotto, ancora una volta, sui topi e ha mostrato come le uova di questi animali, avendo il minerale disponibile in grandi quantità, tendessero ad accaparrarsene il 50% in più del normale per poter raggiungere bene e in fretta la piena maturità ed essere pronti alla fecondazione con tutte le carte in regola.
Secondo i ricercatori, lo zinco aiuta l’ovulo a uscire da una certa situazione di base per dirigersi verso la critica fase finale dello sviluppo. E lo zinco è stato l’unico a essere rilevato in concentrazioni elevate durante la fase finale dello sviluppo rispetto ad altri metalli testati come il ferro e il rame. Sempre lo zinco, che pare inarrestabile, si è rivelato l’unico metallo in grado di cambiare in modo significativo il processo di maturazione dell’ovulo.
Per converso, elemosinare questo minerale, e avere scarsi livelli, manda gli ovuli in pausa prematura proprio prima della fecondazione. Ma il "pit stop" può essere produttivo nel momento in cui si ridà via libera all’abbuffata di zinco spiegano, anche se non proprio in questi termini, i ricercatori sulla rivista Nature Chemical Biology. (lm&sdp). Tratto da lastampa.it
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
giovedì 20 maggio 2010
L’ Agopuntura aiuta la fecondazione assistita
Le donne che si sottopongono all’ agopuntura hanno più possibilità di portare a termine con successo una gravidanza tramite la fecondazione assistita: lo sostiene un nuovo studio pubblicato dal British Medical Journal e condotto da un’equipe di esperti guidata da della Scuola di medicina dell’Università americana del Maryland.
Molte donne che si recano in un centro di agopuntura sono indirizzate da specialisti della medicina riproduttiva tradizionale. Si tratta di donne, per esempio, che hanno fallito uno o più tentativi di fecondazione assistita, i cui medici sono alla ricerca di trattamenti che supportino i tentativi da loro effettuati.
Il 65% di probabilità in più di rimanere incinta: sono notevoli i benefici dell’ agopuntura per le donne in cerca di un figlio tramite la fecondazione assistita, un 65 per cento in più di possibilità di rimanere incinta e un aumento del 91 per cento di chance di partorire un neonato vivo.
Lo studio è il risultato di una meta-analisi, una tecnica in cui si mettono insieme gli esiti di numerose ricerche precedenti. Il dottor Manheimer ha trovato 109 studi in materia, selezionandone solo sette a causa di difetti nel metodo. Gli esperimenti, tutti pubblicati nel 2002, sono stati condotti in Paesi occidentali su 1.366 donne.
Quasi tutti hanno condotto a scoperte positive: presi assieme rivelano che l’ agopuntura può essere efficace e fornire il 65 per cento in più di possibilità nello stabilizzare la gravidanza, e aiutare nell’87 dei casi a far proseguire la gestazione.
AGOPUNTURA E FERTILITA’
L’ agopuntura è un’ antica terapia della tradizione cinese fondata sul posizionamento indolore e strategico di sottili aghi che vanno a stimolare zone chiave, i cosiddetti punti energetici, per regolare l’equilibrio spirituale, mentale, emozionale e fisico.
L’ agopuntura in Cina è utilizzata da secoli per regolare il sistema riproduttivo femminile. Nella relazione tra l’ agopuntura e la cura dell’infertilità sono due le caratteristiche fondamentali. Da una parte l’ agopuntore si occupa sempre di entrambi i partner, ritenendo che le cause siano imputabili, comunque, per metà all’uomo e per metà alla donna.
In ogni caso cioè c’è qualcosa da migliorare sul piano energetico anche per il partner che, per esempio, ha esami nella norma. Un’altra caratteristica è la valutazione dell’individuo nella sua globalità, non solo per il sintomo manifestato, in questo caso l’infertilità. Un atteggiamento che crea un clima di accettazione e rispetto tra medico e paziente e che, soprattutto nel caso di infertilità da ansia, facilita il concepimento.
L’ agopuntura può così aiutare la transizione dall’infertilità alla fertilità migliorando la funzionalità del corpo e spesso integrando altri trattamenti riproduttivi, come la fecondazione in vitro.
ENERGIA O ENDORFINE?
L’ agopuntura può aiutare anche nello stimolare la produzione di uova nelle donne che non possono o non vogliono ricorrere a farmaci per stimolare l’attività ovarica. Il limite di questo metodo è che l’ agopuntura stimola il rilascio e la crescita di un solo uovo, contro la produzione multipla indotta dai farmaci, che li rende basilari nella fecondazione assistita.
Ma qual’ è la ragione per cui la tecnica cinese funziona? Due le possibili interpretazioni. La spiegazione tradizionale cinese si basa sulla stimolazione del Qi, l’energia vitale che scorre nel corpo umano: il ruolo dell’agopuntura è quello di restaurare l’equilibrio energetico, ponendo gli aghi nei meridiani energetici legati alla riproduzione.
Una visione più occidentale della questione ipotizza invece un ruolo della chimica cerebrale. L’ agopuntura, cioè, aumenta la produzione di endorfine, le sostanze coinvolte nella regolazione dell’umore, inoltre ha un effetto neuroendocrino, mirato alle due aree cerebrali coinvolte nella produzione ormonale e nella zona ovarica. Articolo a cura di Manuela Torregiani tratto da mondobenessereblog.com
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
mercoledì 28 aprile 2010
Agopuntura associata con successo a Fivet
Case Report: Una donna di 33 anni all’inizio del suo terzo ciclo di IVF, ha ricevuto un totale di 8 trattamenti di agopuntura in un arco di tempo di un mese associando ad essi anche la stimolazione elettrica di punti di agopuntura situati sul padiglione e l’uso di alcuni integratori alimentari.
Risultati: La paziente ha ottenuto con successo l'impianto dell’embrione e ha portato la gravidanza a termine. Non ha avuto bisogno di ulteriori sedute di agopuntura dopo il primo periodo di trattamento. Non si è verificata nessuna complicazione durante la gravidanza o il parto e non si sono verificati effetti collaterali a seguito dei trattamenti eseguiti o degli integratori assunti.
In conclusione la paziente ha tratto beneficio dall’impiego dell’agopuntura, che si è dimostrata tecnica utile come terapia aggiuntiva ai trattamenti anche farmacologici eseguiti durante la preparazione alla Fecondazione in Vitro.
*Fonte: Hilda Cavalla. Medical Acupuncture. March 2010, 22(1): 49-52. doi:10.1089/acu.2009.0715.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
martedì 27 aprile 2010
Agopuntura, Fecondazione in Vitro e Gravidanza
Il gruppo che ha effettuato agopuntura ha ottenuto un tasso di gravidanza del 51% rispetto al 36% del gruppo di controllo senza agopuntura.
Inoltre si è riscontrato che l’agopuntura è stata efficace nel ridurre il rischio di gravidanza tubarica e aumentare il tasso di natalità.
*Fonte: October 2004 meeting of the American Society for Reproductive Medicine.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
lunedì 8 marzo 2010
L'Agopuntura aumenta del 65% il tasso di successo della Fecondazione in Vitro
Il notevole incremento percentuale nel tasso di successo si è verificato in sette studi di agopuntura che hanno coinvolto 1.366 donne in una revisione sistematica ed una meta-analisi pubblicata nel febbraio 2008 dalla prestigiosa rivista scientifica “British Medical Journal”.
Negli studi presi in considerazione l'agopuntura è stato effettuata o poco prima o poco dopo il trasferimento degli embrioni.
La ricerca è stata effettuata dagli scienziati dell'Università del Maryland in America e dalla VU University di Amsterdam in Olanda. I ricercatori sostengono che anche prendendo in considerazione i costi dei vari trattamenti, è possibile affermare che l’Agopuntura è una tecnica poco costosa, sicura ed efficace per incrementare i tassi di successo della fecondazione in vitro.
Si ritiene che l'agopuntura stimoli i neurotrasmettitori che inducono la produzione e il rilascio delle gonadotropine, gli ormoni che controllano il ciclo mestruale e l'ovulazione nella donna.
Inoltre si ritiene che l'agopuntura sia in grado di stimolare il flusso di sangue verso l'utero e potenziare quindi la produzione di oppioidi endogeni inducendo l'organismo a rilassarsi.
Per questo motivo l'agopuntura è stata usata per secoli in Cina per regolare la fertilità e per trattare efficacemente il dolore cronico come pure molti disturbi più o meno comuni.
*Fonte: British Medical Journal, doi: 10.1136/bmj.39471.430451.BE (febbraio 2008)
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
L'Agopuntura regola gli ormoni nella Fecondazione in Vitro
Lo studio ha preso in esame 77 donne divise in 2 gruppi. Un gruppo ha ricevuto solo IVF, l'altro IVF insieme all'agopuntura.
I livelli sierici di cortisolo e prolattina sono stati misurati nei giorni di stimolazione farmacologica previsti nel ciclo di IVF.
I livelli di cortisolo nel gruppo che eseguiva agopuntura erano significativamente più elevati nei giorni di assunzione dei farmaci (7, 8, 9, 11, 12, e 13) rispetto al gruppo che NON faceva agopuntura. Anche i livelli di prolattina nel gruppo agopuntura erano significativamente più elevati (nei giorni 5, 6, 7, e 8,) rispetto all'altro gruppo.
Gli autori concludono che ci sono evidenze sugli effetti positivi sulla regolazione dei livelli di cortisolo e prolattina nelle donne che fanno agopuntura durante le fasi di stimolazione con farmaci nel trattamento IVF. Inoltre l'agopuntura aiuta a riprodurre nella donna dinamiche ormonali più vicine alla normalità fisiologica del ciclo fertile.
*Riferimenti: Changes in serum cortisol and prolactin associated with acupuncture during controlled ovarian hyperstimulation in women undergoing in vitro fertilization-embryo transfer treatment. Fertil Steril. 2008 Dec 30.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".
L'Agopuntura aiuta la Fertilità
Lo studio in questione ha preso in esame 80 donne che sono state sottoposte a sedute di agopuntura per favorire la gravidanza, appena prima e appena dopo il trasferimento dell’embrione nell’utero. In altre 80 donne, l’impianto dell’embrione non è stato ne preceduto ne accompagnato da agopuntura.
La buona riuscita della gravidanza è stata monitorata ecograficamente sei settimane dopo osservando la formazione del sacco fetale.
I risultati parlano chiaro: l’Agopuntura ha quasi raddoppiato il numero di successi. Infatti erano rimaste incinte il 42% delle donne sottoposte ad agopuntura rispetto al 26% delle altre.
Inoltre l’agopuntura può aiutare il concepimento anche stimolando la produzione di ovociti nelle donne che non possono o che decidono di non ricorrere ai farmaci per stimolare l’attività delle ovaie.
In questo caso la stimolazione tramite agopuntura dà addirittura percentuali di gravidanza a tre mesi del tutto uguali rispetto la stimolazione con farmaci senza i tanti effetti indesiderati di questi ultimi.
I vantaggi dell’Agopuntura non finiscono qui infatti questa tecnica è in grado di agire anche sull’endometrio migliorandone il trofismo e la vascolarizzazione nel caso sia troppo sottile per portare a termine la gravidanza, causa questa che spesso è all’origine di aborti spontanei.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".