lunedì 8 marzo 2010

L'Agopuntura aiuta la Fertilità

Uno studio pubblicato sulla rivista internazionale Fertility and Sterility conferma il fatto che l’Agopuntura può migliorare la fertilità femminile migliorando al contempo lo stato fisico generale della donna e può ben integrarsi con altri trattamenti tra cui la fecondazione in vitro.

Lo studio in questione ha preso in esame 80 donne che sono state sottoposte a sedute di agopuntura per favorire la gravidanza, appena prima e appena dopo il trasferimento dell’embrione nell’utero. In altre 80 donne, l’impianto dell’embrione non è stato ne preceduto ne accompagnato da agopuntura.

La buona riuscita della gravidanza è stata monitorata ecograficamente sei settimane dopo osservando la formazione del sacco fetale.

I risultati parlano chiaro: l’Agopuntura ha quasi raddoppiato il numero di successi. Infatti erano rimaste incinte il 42% delle donne sottoposte ad agopuntura rispetto al 26% delle altre.

Inoltre l’agopuntura può aiutare il concepimento anche stimolando la produzione di ovociti nelle donne che non possono o che decidono di non ricorrere ai farmaci per stimolare l’attività delle ovaie.

In questo caso la stimolazione tramite agopuntura dà addirittura percentuali di gravidanza a tre mesi del tutto uguali rispetto la stimolazione con farmaci senza i tanti effetti indesiderati di questi ultimi.

I vantaggi dell’Agopuntura non finiscono qui infatti questa tecnica è in grado di agire anche sull’endometrio migliorandone il trofismo e la vascolarizzazione nel caso sia troppo sottile per portare a termine la gravidanza, causa questa che spesso è all’origine di aborti spontanei.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

Nessun commento:

Posta un commento