lunedì 15 novembre 2010

Agopuntura Stress Gravidanza


Le donne che si sottopongono a una seduta di Agopuntura il giorno del trasferimento embrionale percepiscono meno stress, ciò può giocare un ruolo nel migliorare le loro probabilità di rimanere incinta.

Questo quanto emerge da uno studio osservazionale prospettico condotto da ricercatori americani che hanno preso in esame 57 pazienti con problemi di fertilità sottoposte a IVF (Fecondazione in Vitro) o ICSI (Inseminazione intracitoplasmatica dello spermatozoo).

Il 64,7% delle donne che hanno ricevuto l'agopuntura hanno conseguito la gravidanza, rispetto al 42,5% di coloro che non hanno effettuato l'agopuntura.

Le donne che hanno ricevuto l'agopuntura riportano punteggi più bassi nello stress percepito sia nella fase Pre che Post trasferimento embrionale rispetto a quelle che nono si sono sottoposte ad agopuntura.

Inoltre le donne con punteggi più bassi di stress hanno avuto tassi di gravidanza più alti rispetto a quelle più stressate indipendentemente dallo fatto di aver effettato l’agopuntura.

*Fonte: The relationship between perceived stress, acupuncture, and pregnancy rates among IVF patients: a pilot study. Complement Ther Clin Pract. 2010 Aug;16(3):154-7

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

Nessun commento:

Posta un commento