giovedì 18 novembre 2010

PMA: Agopuntura in crescita


Secondo uno studio* condotto da ricercatori dell'Università della California a San Francisco e pubblicato sulla rivista Fertility and Sterility le terapie alternative per la favorire la fertilità stanno diventando sempre più popolari.

I ricercatori hanno intervistato e sottoposto a questionari ben 428 coppie che hanno eseguito interventi di fertilità convenzionali in 8 cliniche della riproduzione nel nord della California. Nel corso di 18 mesi i ricercatori hanno rilevato che il 29 % delle coppie hanno impiegato almeno un trattamento alternativo per favorire la fertilità.

In particolare l’1% ha impiegato la meditazione, il 5% i massaggi, il 17% le erbe medicinali e il 22% l'Agopuntura.

Le coppie che non riescono a ottenere subito la gravidanza con i trattamenti di fertilità convenzionali sono molto più inclini a ricorrere anche a terapie alternative. Inoltre i ricercatori hanno evidenziato che l'utilizzo di terapie alternative cresce del 29% ogni cinque anni di età della madre.

Il fattore economico sembrerebbe favorire l’uso delle terapie complementari in quanto il costo medio di una visita di Agopuntura nel nord della California è in media di 100 dollari, molto meno costoso rispetto agli oltre 16.000 dollari richiesti per un trattamento di fertilità in vitro.

*Fonte: Fertility and Sterility, online March 24, 2010.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".



Nessun commento:

Posta un commento