lunedì 8 marzo 2010

L'Agopuntura regola gli ormoni nella Fecondazione in Vitro

Ricercatori americani hanno studiato* gli effetti dell'agopuntura sul cortisolo e la prolattina sierica in pazienti che hanno eseguito fecondazione in vitro sottoposte a iperstimolazione ovarica farmaco-indotta.

Lo studio ha preso in esame 77 donne divise in 2 gruppi. Un gruppo ha ricevuto solo IVF, l'altro IVF insieme all'agopuntura.

I livelli sierici di cortisolo e prolattina sono stati misurati nei giorni di stimolazione farmacologica previsti nel ciclo di IVF.

I livelli di cortisolo nel gruppo che eseguiva agopuntura erano significativamente più elevati nei giorni di assunzione dei farmaci (7, 8, 9, 11, 12, e 13) rispetto al gruppo che NON faceva agopuntura. Anche i livelli di prolattina nel gruppo agopuntura erano significativamente più elevati (nei giorni 5, 6, 7, e 8,) rispetto all'altro gruppo.

Gli autori concludono che ci sono evidenze sugli effetti positivi sulla regolazione dei livelli di cortisolo e prolattina nelle donne che fanno agopuntura durante le fasi di stimolazione con farmaci nel trattamento IVF. Inoltre l'agopuntura aiuta a riprodurre nella donna dinamiche ormonali più vicine alla normalità fisiologica del ciclo fertile.

*Riferimenti: Changes in serum cortisol and prolactin associated with acupuncture during controlled ovarian hyperstimulation in women undergoing in vitro fertilization-embryo transfer treatment. Fertil Steril. 2008 Dec 30.


Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

Nessun commento:

Posta un commento