mercoledì 25 agosto 2010

Agopuntura nella Sindrome da Iperstimolazione Ovarica

La Sindrome da Iperstimolazione Ovarica (OHSS) è una potenziale effetto grave collaterale causato dai farmaci somministrati durante i trattamenti che fanno parte delle Tecniche di Riproduzione Assistita (ART).

Anche se la sindrome si verifica solo nel 3-5% delle donne sottoposte a Tecniche di Riproduzione Assistita (ART), gli Agopuntori specializzati nel trattamento dell’infertilità hanno a che fare con questa sindrome con una maggiore frequenza, in quanto le donne che si sottopongono a trattamenti di agopuntura spesso rientrano in quelle categoria di pazienti che sono suscettibili a sviluppare questa sindrome (OHSS).

Se gli Agopuntori sono in grado di identificare l'insorgenza della OHSS in una fase molto precoce, la maggior parte dei casi di entità da lieve a moderata può essere trattata attraverso l’agopuntura con successo alleviando il disagio che può crescere d’entità, prevenendo lo sviluppo di una forma di OHSS grave e consentendo che il trasferimento degli embrioni abbia luogo.

Nei casi più critici l'agopuntura può contribuire ad alleviare molti dei sintomi più gravi in associazione alle cure mediche tradizionali. Se la paziente entra in gravidanza, quando ancora persiste la sindrome, gli ormoni possono peggiorare notevolmente i sintomi. L'agopuntura in questo caso è uno strumento estremamente prezioso per aiutare la paziente a superare quello che altrimenti potrebbe essere un primo trimestre molto difficile.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

Nessun commento:

Posta un commento