lunedì 8 marzo 2010

L'Agopuntura aumenta del 65% il tasso di successo della Fecondazione in Vitro

Le donne che si sottopongono a fecondazione in vitro hanno il 65% di probabilità in più di rimanere incinta quando la procedura è combinata con l'agopuntura. Un importante studio* lo ha dimostrato.

Il notevole incremento percentuale nel tasso di successo si è verificato in sette studi di agopuntura che hanno coinvolto 1.366 donne in una revisione sistematica ed una meta-analisi pubblicata nel febbraio 2008 dalla prestigiosa rivista scientifica “British Medical Journal”.

Negli studi presi in considerazione l'agopuntura è stato effettuata o poco prima o poco dopo il trasferimento degli embrioni.

La ricerca è stata effettuata dagli scienziati dell'Università del Maryland in America e dalla VU University di Amsterdam in Olanda. I ricercatori sostengono che anche prendendo in considerazione i costi dei vari trattamenti, è possibile affermare che l’Agopuntura è una tecnica poco costosa, sicura ed efficace per incrementare i tassi di successo della fecondazione in vitro.

Si ritiene che l'agopuntura stimoli i neurotrasmettitori che inducono la produzione e il rilascio delle gonadotropine, gli ormoni che controllano il ciclo mestruale e l'ovulazione nella donna.

Inoltre si ritiene che l'agopuntura sia in grado di stimolare il flusso di sangue verso l'utero e potenziare quindi la produzione di oppioidi endogeni inducendo l'organismo a rilassarsi.

Per questo motivo l'agopuntura è stata usata per secoli in Cina per regolare la fertilità e per trattare efficacemente il dolore cronico come pure molti disturbi più o meno comuni.

*Fonte: British Medical Journal, doi: 10.1136/bmj.39471.430451.BE (febbraio 2008)

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

L'Agopuntura regola gli ormoni nella Fecondazione in Vitro

Ricercatori americani hanno studiato* gli effetti dell'agopuntura sul cortisolo e la prolattina sierica in pazienti che hanno eseguito fecondazione in vitro sottoposte a iperstimolazione ovarica farmaco-indotta.

Lo studio ha preso in esame 77 donne divise in 2 gruppi. Un gruppo ha ricevuto solo IVF, l'altro IVF insieme all'agopuntura.

I livelli sierici di cortisolo e prolattina sono stati misurati nei giorni di stimolazione farmacologica previsti nel ciclo di IVF.

I livelli di cortisolo nel gruppo che eseguiva agopuntura erano significativamente più elevati nei giorni di assunzione dei farmaci (7, 8, 9, 11, 12, e 13) rispetto al gruppo che NON faceva agopuntura. Anche i livelli di prolattina nel gruppo agopuntura erano significativamente più elevati (nei giorni 5, 6, 7, e 8,) rispetto all'altro gruppo.

Gli autori concludono che ci sono evidenze sugli effetti positivi sulla regolazione dei livelli di cortisolo e prolattina nelle donne che fanno agopuntura durante le fasi di stimolazione con farmaci nel trattamento IVF. Inoltre l'agopuntura aiuta a riprodurre nella donna dinamiche ormonali più vicine alla normalità fisiologica del ciclo fertile.

*Riferimenti: Changes in serum cortisol and prolactin associated with acupuncture during controlled ovarian hyperstimulation in women undergoing in vitro fertilization-embryo transfer treatment. Fertil Steril. 2008 Dec 30.


Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

L'Agopuntura aiuta la Fertilità

Uno studio pubblicato sulla rivista internazionale Fertility and Sterility conferma il fatto che l’Agopuntura può migliorare la fertilità femminile migliorando al contempo lo stato fisico generale della donna e può ben integrarsi con altri trattamenti tra cui la fecondazione in vitro.

Lo studio in questione ha preso in esame 80 donne che sono state sottoposte a sedute di agopuntura per favorire la gravidanza, appena prima e appena dopo il trasferimento dell’embrione nell’utero. In altre 80 donne, l’impianto dell’embrione non è stato ne preceduto ne accompagnato da agopuntura.

La buona riuscita della gravidanza è stata monitorata ecograficamente sei settimane dopo osservando la formazione del sacco fetale.

I risultati parlano chiaro: l’Agopuntura ha quasi raddoppiato il numero di successi. Infatti erano rimaste incinte il 42% delle donne sottoposte ad agopuntura rispetto al 26% delle altre.

Inoltre l’agopuntura può aiutare il concepimento anche stimolando la produzione di ovociti nelle donne che non possono o che decidono di non ricorrere ai farmaci per stimolare l’attività delle ovaie.

In questo caso la stimolazione tramite agopuntura dà addirittura percentuali di gravidanza a tre mesi del tutto uguali rispetto la stimolazione con farmaci senza i tanti effetti indesiderati di questi ultimi.

I vantaggi dell’Agopuntura non finiscono qui infatti questa tecnica è in grado di agire anche sull’endometrio migliorandone il trofismo e la vascolarizzazione nel caso sia troppo sottile per portare a termine la gravidanza, causa questa che spesso è all’origine di aborti spontanei.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".