sabato 27 novembre 2010

Agopuntura per rimanere Incinta

In Cina, l'Agopuntura è utilizzata nel trattamento dell’Infertilità da secoli. Il primo racconto pubblicato sull’argomento nell’antica letteratura medica cinese risale all’undicesimo secolo d.C.

La medicina cinese antica prende in considerazione 5 principali organi: fegato, milza, cuore, polmone e rene - e impiega l'Agopuntura per liberare gli organi da “blocchi energetici”.

Quindi l’Agopuntura consente all’energia vitale (il Qi, pronuncia Ci) di tornare a muoversi liberamente. Quando ciò avviene il corpo recupera condizioni di salute ottimali e anche la fertilità ne trae vantaggio.

In particolare l’Agopuntura effettuata sui punti che corrispondono all'organo Rene rilascia i blocchi psicologici che possono interferire con la riproduzione.


*Fonte: Get Healthy Now with Gary Null: A Complete Guide to Prevention, Treatment and Healthy living by Gary Null

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

sabato 20 novembre 2010

Agopuntura cura per l'Infertilità


Di tutti i trattamenti per l'Infertilità, l'Agopuntura non è quello a cui la gente di solito pensa per primo. Ma come potrete leggere in questo blog nei prossimi giorni, in realtà l’Agopuntura ha dimostrato d’essere uno dei trattamenti più sicuri e più efficaci per l'Infertilità.

Come è possibile che l’Agopuntura funzioni così bene?

Semplicemente perché nella maggior parte dei casi l'Infertilità non è un problema fisico. Secondo l’antica concezione della Medicina Tradizionale Cinese l’infertilità spesso è un problema riconducibile alla circolazione dell’energia (il cosiddetto “Qi” - pronuncia: Ci) che governa la “vitalità” degli organi interni inclusi quelli riproduttivi.

Grazie all’Agopuntura è possibile agire sull’equilibrio energetico e ottenere così enormi e graduali cambiamenti anche nella funzione degli organi legati alla riproduzione.

Inoltre, e forse di questo molte di voi saranno sorprese, l'Agopuntura non è una tecnica invasiva. Gli aghi (da 25 a 50 volte più sottili di un comune ago da prelievo) sono praticamente indolore ed entrano appena nella pelle. Questo è in enorme contrasto con le metodiche altamente invasive della procedure mediche che si mettono in atto nelle terapie convenzionali per l'infertilità.

Quindi se voi o qualcun altro di vostra conoscenza soffre d’Infertilità, consiglio caldamente di leggere la raccolta di citazioni che seguiranno nei prossimi giorni in questo blog. Questo vi permetterà di saperne molto di più sulle prove di efficacia dell'Agopuntura nella cura dell’Infertilità.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

giovedì 18 novembre 2010

PMA: Agopuntura in crescita


Secondo uno studio* condotto da ricercatori dell'Università della California a San Francisco e pubblicato sulla rivista Fertility and Sterility le terapie alternative per la favorire la fertilità stanno diventando sempre più popolari.

I ricercatori hanno intervistato e sottoposto a questionari ben 428 coppie che hanno eseguito interventi di fertilità convenzionali in 8 cliniche della riproduzione nel nord della California. Nel corso di 18 mesi i ricercatori hanno rilevato che il 29 % delle coppie hanno impiegato almeno un trattamento alternativo per favorire la fertilità.

In particolare l’1% ha impiegato la meditazione, il 5% i massaggi, il 17% le erbe medicinali e il 22% l'Agopuntura.

Le coppie che non riescono a ottenere subito la gravidanza con i trattamenti di fertilità convenzionali sono molto più inclini a ricorrere anche a terapie alternative. Inoltre i ricercatori hanno evidenziato che l'utilizzo di terapie alternative cresce del 29% ogni cinque anni di età della madre.

Il fattore economico sembrerebbe favorire l’uso delle terapie complementari in quanto il costo medio di una visita di Agopuntura nel nord della California è in media di 100 dollari, molto meno costoso rispetto agli oltre 16.000 dollari richiesti per un trattamento di fertilità in vitro.

*Fonte: Fertility and Sterility, online March 24, 2010.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".



lunedì 15 novembre 2010

Agopuntura Stress Gravidanza


Le donne che si sottopongono a una seduta di Agopuntura il giorno del trasferimento embrionale percepiscono meno stress, ciò può giocare un ruolo nel migliorare le loro probabilità di rimanere incinta.

Questo quanto emerge da uno studio osservazionale prospettico condotto da ricercatori americani che hanno preso in esame 57 pazienti con problemi di fertilità sottoposte a IVF (Fecondazione in Vitro) o ICSI (Inseminazione intracitoplasmatica dello spermatozoo).

Il 64,7% delle donne che hanno ricevuto l'agopuntura hanno conseguito la gravidanza, rispetto al 42,5% di coloro che non hanno effettuato l'agopuntura.

Le donne che hanno ricevuto l'agopuntura riportano punteggi più bassi nello stress percepito sia nella fase Pre che Post trasferimento embrionale rispetto a quelle che nono si sono sottoposte ad agopuntura.

Inoltre le donne con punteggi più bassi di stress hanno avuto tassi di gravidanza più alti rispetto a quelle più stressate indipendentemente dallo fatto di aver effettato l’agopuntura.

*Fonte: The relationship between perceived stress, acupuncture, and pregnancy rates among IVF patients: a pilot study. Complement Ther Clin Pract. 2010 Aug;16(3):154-7

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

martedì 9 novembre 2010

PMA: aborti e insuccessi -70%


Questo è quanto riuscirà a fare una nuova tecnica* di screening che permetterà di rilevare anomalie cromosomiche embrionali pre impianto.

Gli studiosi del Care Fertility di Manchester hanno dichiarato che la loro scoperta permette di raddoppiare e triplicare le possibilità di successo delle gravidanze con fecondazione in provetta (PMA).

La Bbc ha reso noto che già a dicembre 2010 tre donne inglesi partiranno grazie a questa nuova tecnica.

*Fonte: Ansa.it

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".