mercoledì 28 aprile 2010

Agopuntura associata con successo a Fivet

L'Agopuntura da sola o insieme all’auricolo-agopuntura può aumentare il tasso di successo nella fase di impianto dell'embrione nella fecondazione in vitro (IVF). La Fecondazione in Vitro è una delle tecniche impiegate nel trattamento della sterilità a causa di squilibri ormonali.

Case Report: Una donna di 33 anni all’inizio del suo terzo ciclo di IVF, ha ricevuto un totale di 8 trattamenti di agopuntura in un arco di tempo di un mese associando ad essi anche la stimolazione elettrica di punti di agopuntura situati sul padiglione e l’uso di alcuni integratori alimentari.

Risultati: La paziente ha ottenuto con successo l'impianto dell’embrione e ha portato la gravidanza a termine. Non ha avuto bisogno di ulteriori sedute di agopuntura dopo il primo periodo di trattamento. Non si è verificata nessuna complicazione durante la gravidanza o il parto e non si sono verificati effetti collaterali a seguito dei trattamenti eseguiti o degli integratori assunti.

In conclusione la paziente ha tratto beneficio dall’impiego dell’agopuntura, che si è dimostrata tecnica utile come terapia aggiuntiva ai trattamenti anche farmacologici eseguiti durante la preparazione alla Fecondazione in Vitro.

*Fonte: Hilda Cavalla. Medical Acupuncture. March 2010, 22(1): 49-52. doi:10.1089/acu.2009.0715.


Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".

martedì 27 aprile 2010

Agopuntura, Fecondazione in Vitro e Gravidanza

Uno studio* effettuato presso il Centro di Medicina della Riproduzione e Fertilità a Colorado Springs, negli Stati Uniti ha confrontato i tassi di gravidanza di 114 donne, metà delle quali ha ricevuto agopuntura prima e dopo il trasferimento dell'embrione, mentre l'altra metà ha effettuato il trasferimento senza agopuntura (gruppo di controllo).

Il gruppo che ha effettuato agopuntura ha ottenuto un tasso di gravidanza del 51% rispetto al 36% del gruppo di controllo senza agopuntura.

Inoltre si è riscontrato che l’agopuntura è stata efficace nel ridurre il rischio di gravidanza tubarica e aumentare il tasso di natalità.

*Fonte: October 2004 meeting of the American Society for Reproductive Medicine.

Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".