
Case Report: Una donna di 33 anni all’inizio del suo terzo ciclo di IVF, ha ricevuto un totale di 8 trattamenti di agopuntura in un arco di tempo di un mese associando ad essi anche la stimolazione elettrica di punti di agopuntura situati sul padiglione e l’uso di alcuni integratori alimentari.
Risultati: La paziente ha ottenuto con successo l'impianto dell’embrione e ha portato la gravidanza a termine. Non ha avuto bisogno di ulteriori sedute di agopuntura dopo il primo periodo di trattamento. Non si è verificata nessuna complicazione durante la gravidanza o il parto e non si sono verificati effetti collaterali a seguito dei trattamenti eseguiti o degli integratori assunti.
In conclusione la paziente ha tratto beneficio dall’impiego dell’agopuntura, che si è dimostrata tecnica utile come terapia aggiuntiva ai trattamenti anche farmacologici eseguiti durante la preparazione alla Fecondazione in Vitro.
*Fonte: Hilda Cavalla. Medical Acupuncture. March 2010, 22(1): 49-52. doi:10.1089/acu.2009.0715.
Cerchi un Medico esperto in Agopuntura nella tua città? Lo puoi trovare proprio in questo sito in alto a destra nel riquadro "Link Medici Agopuntori".